Capitolo 1998

Il Terzo Capitolo – 21 Giugno 1998

L’anno fu caratterizzato dalla fondazione ufficiale dell’Associazione, con Statuto notificato dal Notaio.

Era l’inizio documentato della nostra Storia.

Il Capitolo Annuale coincise con la Prima Grande Rievocazione Storica dell’evento. Nella mattinata, in località Vecchia Dogana a Tornavento, si rappresentò con personaggi in costume d’epoca, a piedi e a cavallo la “ BATTAGLIA” in tutte le fasi principali, tra lo stupore del pubblico e le Confraternite provenienti anche da altre Regioni. Si tenne poi l’Investitura Ufficiale dei Nuovi Cavalieri.

Nel pomeriggio si replicò, con un pubblico ancora più numeroso ed entusiasta.

Al Ristorante, il menù non poteva essere da meno. Fu così deciso di onorare “BARTOLOMEO SCAPPI” già Cuoco di Papi e Re. Il personaggio non era stato scelto a caso: le cronache avevano riportavano la notizia che era nato in un paesino sulle sponde lombarde del Lago Maggiore, a Dumenza. Venne naturale l’aggancio.

Infatti il Fiume Azzurro entra nel lago in Svizzera ed esce a Sesto Calende in Italia per poi passare da Tornavento e proseguire, per poi immettersi nel Po a Pavia.

Il menù tratto dal suo monumentale trattato“ OPERA” ricettario dato alle stampe nel 1570, fu il primo in assoluto ad avere il “ copyright” come è scritto in prefazione addirittura da un Papa: Pio V e fu anche sottoscritto da Cosimo de’ Medici Granduca di Toscana.

di Toscana.

Un anno così importante per il Nostro Sodalizio, rappresentò anche l’inizio di una proficua collaborazione con Enti  provinciali.

Per l’occasione, il Presidente dell’A.P.T. (Azienda Promozione Turistica) del Varesotto Sig. De Mio ci donò di una serie di targhe che furono assegnate alle altre Confraternite con il tradizionale scambio di riconoscimenti.

Il Banchetto:

in giardino furono serviti

Pescheria fritta

e salvia dorata

§§§

primo servizio di credenza

Biscottelli di marzapane

Torciglioni sfogliati di sfogliatura aperta

Lingua di vitella piene in cotte in vino e Salsa verde

Cervellate di polpa di pesce e Sapore di limoncelli

§§§

Primo servizio di cucina

Ravioli senza spoglia

§§§

Secondo servizio di cucina

Coniglio sottostato intiero

Sapore di ribes

§§§

Terzo servizio di cucina

Pasticcetti di trippa di vitella

Torta di mollignane

§§§

Secondo servizio di credenza

Minestra di latte di capra con sugo di fragole

Frutta in gelo

1998 1998_1