Le Origini

La Nostra Confraternita si può dire idealmente fondata a Tornavento, sulle sponde del Ticino, in una giornata particolarmente nebbiosa, da tre personaggi  Le origini dei cavalieri che furono ispirati dalle brume autunnali di cui il Ticino regala specialmente ai forestieri.

Nel punto esatto dove inizia il Naviglio Grande, precisamente alla “paradella”, manufatto costruito secolo addietro e di cui si conserva ancora buona parte, da questo luogo suggestivo che tanto è facente parte della STORIA, è partita la nostra “Storia”.

Da quel giorno ormai lontano, Noi, Successori di questi “Cavalieri” avendo ricevuto il testimone, stiamo continuando l’Opera di valorizzazione, rivalutazione di tutto quello che è inerente il Passato, continuando nel Presente e proseguendo nel Futuro, il nostro caro FIUME AZZURRO.

 

La Paradella
“La Paradella”

 

Novità

  • Scaramuccia in piazza // Iniziative Novità

    Sabato 23 Giugno! dalle ore 16.30 esposizione di strumenti di tortura all’oratorio di Tornavento alle 20.30  Cena d’epoca “col Curato Comerio” e in più spettacoli, musiche e balli seicenteschi grazie all’associazione Tercio de Saboya. Ma non mancherà lo spettacolo del mangiafuocoooo! Domenica 24 giugno! dalle 11.00 in piazza Parravicino a Tornavento l’inizio della battaglia che Leggi tutto…

  • // Iniziative Novità

    Già da parecchi anni avevamo inviato la richiesta agli assessori lonatesi per questa proposta, ma solo il 24 Marzo u.s. tale richiesta è stata esaudita, grazie anche al fatto che quest’anno era il 50° di Fondazione della Biblioteca Popolare di Lonate Pozzolo. Grazie all’interessamento del Commissario Prefettizio dottor Gaetano Losa, insediatosi nel mese di Settembre, Leggi tutto…

  • // Novità

    Una iniziativa che abbiamo proposto all’amministrazione comunale di Lonate Pozzolo già da alcuni anni è il recupero con restauro della rosa dei venti al campo della promessa.