Presentazione Libro Gregory Hanlon - Foto di gruppo

Presentazione del libro ITALIA 1636 alla presenza dell’autore: Gregory Hanlon

Domenica 26 Febbraio 2023
Una data storica per l’associazione: la presentazione ufficiale del volume “ITALIA 1636 – Sepolcro degli eserciti” con l’onore della presenza dell’Autore il professore canadese Gregory Hanlon.

Questo appuntamento rimandato per ben 4 anni per via di impedimenti : logistici da parte dell’Autore, i suoi viaggi in Italia per ricerche storiche e conferenze presso le più prestigiose accademie italiane, sono cadenzati e ben organizzati, sanitarie per via della pandemia, non ci hanno permesso di poterlo realizzare a tempo debito. Abbiamo potuto concordare questa data solo a Maggio del 2022, tra una conferenza e l’altra che aveva programmato per l’Italia e in Francia.

Questo volume di ben 394 pagine stampato in lingua inglese nel 2014, tradotto in lingua italiana solo nel 2018, ha avuto la prestigiosa recensione del direttore del Corriere della Sera Cultura del professor Paolo Mieli di ben 2 pagine sempre nel 2018.

Leggi a recensione di Paolo Mieli sul sito corriere.it

Veniamo a domenica.

Con un piccolo rinfresco di benvenuto abbiamo accolto l’Ospite a Lonate Pozzolo.  Ci siamo poi recati al monastero S.Michele, uno dei luoghi interessati alle vicende, per un breve tour storico-turistico, rimasto molto meravigliato per la bellezza e per il “lapidario” esposto sotto i portici e le sale superiori dove dovrebbero trovare spazio reperti storici, anche quelli della Battaglia.

Nella sala civica lonatese “Ulisse Bosisio”, concessaci dall’assessore alla Cultura Simontacchi e supportati dalla suo staff, allestita con le insegne dell’associazione Cavalieri del Fiume Azzurro e del Tercio de Saboya: bandiere, stendardi, per onorarne la memoria il quadro con foto di Oltrona Visconti al centro , le due ricerche delle maestre Barzaghi e Colombo realizzate con i loro alunni di 4 e 5 sulle prime fonti di Oltrona e Bertolli, un quadro riproducente l’affresco della battaglia sito a Palazzo Taffini d’Acceglio di SAVIGLIANO, i reperti  storici trovati sui luoghi della battaglia,  gentilmente  forniti da Ambrogio Milani, con la presenza di una rappresentanza nobiliare e di alabardieri in divisa storica, dei Rievocatori del “TERCIO DE SABOYA” la presenza dell’assessore Simontacchi, dell’Autore, del collega Cristini, altro autore di libri sulla Battaglia, del professore Franco Bertolli, dei Cavalieri del Fiume Azzurro con mantello e medaglione di rappresentanza, alle ore 15,00 come da programma, si è accolto il pubblico, che ha commentato favorevolmente la scenografia allestita.

Discorso di benvenuto a nome della Amministrazione da parte di Simontacchi, a seguire del presidente dei Cavalieri Bertoni di ringraziamento al pubblico e all’Autore per il suo impegno nell’onorare l’appuntamento.

Il quale ha paragonato i 3 relatori più Oltrona sono i 4 Moschettieri della Battaglia.

Parola a Bertolli come moderatore, che ha illustrato, con l’aiuto di immagini proiettate sullo schermo, le varie pubblicazioni moderne , che a partire da N.H. Giandomenico Oltrona Visconti dal 1964 , dall’archivio di Madrid e Simancas sempre di Oltrona, dal volume LONATE POZZOLO arte, storia e società 19, dal volumetto edito dalla Pro-Loco,dal volume IL TICINO struttura, Storia e Società, dei 2 lavori di Cristini, sono date alle stampe fino a quest’ultima di Hanlon.

Si da la parola al Protagonista della giornata: Gregory Hanlon.  

Molto dettagliatamente spiega il suo percorso da studente e poi da professore, da 40 anni insegna alla Sorbona di Parigi, che l’ho ha stimolato ad avere un interesse alla Storia in generale, ma sopratutto alla sua passione per la Storia dell’Italia Moderna, secondo i canoni degli Storici 1500 -1800  a studiare e ricercare le numerosissime fonti sulla nostra battaglia, è stato la colpevole trascuratezza degli Storici  italiani e europei considerando l’evento di secondario se non nullo interesse e importanza nella Guerra dei Trent’Anni.
Difatti la recensione di Mieli è stata intitolata “LA BATTAGLIA DIMENTICATA”.

Col professor Bertolli e Cristini si è dibattuto su vari punti e questioni che sono ancora oscuri e controversi tra gli stessi addetti ai lavori. Ma anche punti molto prosaici, logistici e pratici: lo stazionamento di decine di migliaia  persone e animali in un sito come la brughiera, per varie settimane senza igiene e servizi inerenti, lascio i immaginare i commenti che ne sono seguiti.

D’altronde sono queste le conseguenze di eventi, che ancora oggi accadono, a dimostrare che occorre perseverare nella ricerca del dialogo fra i popoli, per nel limite del possibile evitare i conflitti , anche se sarà sempre impossibile impedirne l’accadimento.

Si è passata la parola al pubblico e si è avuto un buon riscontro, questo dimostra che avevano seguito molto attentamente la presentazione.  

Si è passati poi a quella che per Noi Cavalieri è una cerimonia canonica per questi eventi:
> la nomina AD HONOREM del Personaggio Ospite della giornata.

A seguire l’interessamento del pubblico al libro che è stato firmato e dedicato dall’Autore.

Durante la proiezione del filmato realizzate durante la XXIV edizione di giugno 2022, si è invitato il pubblico in sala al rinfresco finale, gentilmente ospitati dal presidente dell’Associazione Anziani Giovanni Desperati, nella sala storia dell’associazione Combattenti e Reduci, per il brindisi finale all’Autore.

Un risultato molto soddisfacente per l’Autore rimasto sorpreso per la calorosa accoglienza e attenzione del pubblico, per un argomento, di questi tempi molto controverso.

Siamo riusciti  a strappare un impegno di un suo ritorno a Lonate Pozzolo per il 2024, però con più tranquillità tutta una giornata, così che avrà modo di apprezzare le numerose testimonianze storiche, naturalistiche che il nostro territorio può ancora offrire ai turistici slow.

Con questo auspicio, salutiamo i lonatesi, dando appuntamento  con l’evento nostro fiore all’occhiello: LA XXV EDIZIONE DELLA RIEVOCAZIONE STORICA DELLA BATTAGLIA DI TORNAVENTO di fine giugno.